“Tutte le prefetture e i sindaci hanno ricevuto il materiale informativo per fermare il virus. ‘Il messaggio che bisogna dare è ‘no al panico’, sì alla responsabilità individuale, con il rispetto delle regole di comportamento che ormai sono chiare e definite”. A parlare in conferenza stampa è il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, il quale ha ricordato che tuttavia sono i cittadini che ora devono avere un comportamento responsabile e rispettare le regole, sono i cittadini i primi attori.
Dunque “bisogna evitare i luoghi affollati. Molti sindaci ci hanno scritto riguardo ai centri anziani. A nostro giudizio vanno sospese le attività dei centri anziani”. “Per alcune settimane bisogna cambiare le abitudini di vita sia nella dimensione pubblica che privata”.
Intanto la Regione Lazio aumenta da 518 a 675 i posti per la terapia intensiva, di cui oltre 150 destinati alle malattie infettive come il Covid-19. Viene poi aumentato l’organico del personale medico, che potrà operare se asintomatico.