Ricardo Merlo, Sottosegretario agli Esteri e presidente del MAIE – Movimento Associativo Italiani all’Estero, è risultato positivo al Coronavirus. E’ stato lo stesso Senatore ad annunciarlo sui suoi canali social: “Sono risultato positivo al Covid19. Mi sento bene e pronto a combattere questa battaglia. Un saluto agli italiani all’estero”.
L’esponente del governo italiano sta ricevendo attraverso Facebook, Instagram e Twitter gli auguri di pronta guarigione dal mondo intero; moltissimi connazionali – dalle Americhe all’Australia passando per l’Europa – gli stanno dimostrando tanto affetto con i loro messaggi; l’augurio di vincere la sua battaglia personale contro il virus è giunto anche da esponenti politici di ogni colore, membri delle istituzioni, rappresentanti degli italiani all’estero che fanno parte di Comites e CGIE.
Dunque il virus è entrato nelle stanze della Farnesina. Gli uffici del Sottosegretario Merlo al Ministero sono chiusi. Ieri, venerdì 2 ottobre, i membri del suo staff – dal capo segreteria al portavoce fino al personale ministeriale – si sono sottoposti al tampone e sono in attesa dei risultati.
Nel frattempo si lavora per mettersi in contatto con tutte quelle persone incontrate da Merlo negli ultimi giorni. Lo scorso lunedì, per esempio, il presidente del MAIE ha partecipato alla plenaria del Consiglio generale degli italiani all’estero, tenutasi in videoconferenza, seduto allo stesso tavolo del ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
ItaliaChiamaItalia augura al Senatore una pronta guarigione. Ricardo Merlo in vita sua ha combattuto e vinto tante battaglie: siamo certi che vincerà anche questa. I migliori auguri da parte nostra vanno anche a tutto lo staff del Sottosegretario.