L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) in un tweet, postando un video che racconta l’esperienza italiana nella lotta a Covid-19, sottolinea: “L’Italia è stato il primo Paese occidentale ad essere stato pesantemente colpito da Covid-19. Il governo e la comunità, a tutti i livelli, hanno reagito con forza e hanno ribaltato la traiettoria dell’epidemia con una serie di misure basate sulla scienza”.
Parole di elogio nei confronti del nostro Paese. “Si tratta di un apprezzamento importantissimo – si legge sul Blog delle Stelle -, fatto dalla più alta autorità mondiale in materia di sanità, e che arriva proprio nel momento in cui molti altri Paesi anche europei stanno vivendo una forte recrudescenza dei contagi”.
Prende subito la palla al balzo il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte: “L’Organizzazione mondiale della Sanità’ rende omaggio all’Italia”, cinguetta sui social.
Roberto Speranza, ministro della Salute, intervistato dal Tg3 osserva: “Sullo stato di emergenza faremo la valutazione da qui a qualche settimana”.