Su proposta del Comitato di Presidenza del CGIE, la Commissione Continentale America Latina ha cominciato con le videoconferenze con i Com.It.Es. al fine di seguire da vicino la situazione della pandemia del coronavirus in America Latina.
La prima videoconferenza si é tenuta lunedí 6 aprile, ed oltre ai 14 Consiglieri CGIE dell’Area, hanno partecipato i Presidenti dei Com.It.Es. di Messico, Repubblica Dominicana-Panama, Perú, Equador e Bolivia, e il Segretario Generale del CGIE Michele Schiavone.
L’incontro virtuale coordinato dal Vicesegretario per l’America Latina CGIE Mariano Gazzola, é iniziato con una panoramica della situazione in ciascun paese, con particolare attenzione alla critica situazione della regione del Guayaquil in Equador, del rimpatrio dei temporaneamente all’estero (per lo piú turisti) e delle preoccupazioni per le ripercussioni soprattutto economiche della quarantena di altri provvedimenti governativi sulle nostre comunità.
Intanto per domani mercoledí 7 aprile, é prevista una seconda videoconferenza con i Com.It.Es. di Uruguay, Paraguay, Cile, Guatemala, e tutti i Comitati del Brasile, dell’Argentina, e del Venezuela. Verrá allora elaborato un documento conclusivo di questo primo giro di incontri virtuali, e ci saranno ulteriori videoconferenze su tematiche specifiche, in modo tale da dare seguito alla situazione di ogni comunitá.