Antonio Guterres, segretario generale dell’Onu, parlando dell’emergenza coronavirus in un videomessaggio ha detto: “La solidarieta’ globale non e’ solo un imperativo morale, e’ nell’interesse di tutti. Il coronavirus, e’ stato dimostrato, puo’ essere contenuto, deve essere contenuto”.
“Se lasciamo che il virus si diffonda, specialmente nelle regioni del mondo più vulnerabili, ucciderà milioni di persone”, ha avvertito.
“Il Covid-19 sta uccidendo persone e attaccando l’economia. Ci troviamo in una situazione mai vista in precedenza, per la quale non possiamo agire con i mezzi ordinari. Siamo in guerra con il virus. Stiamo fronteggiando una crisi sanitaria globale mai vista in 75 anni di Nazioni unite”.
“Anche se siamo separati fisicamente, siamo insieme a combattere questa crisi”, ha poi affermato spiegando che le restrizioni di movimento e viaggio “possono essere capite per il bisogno di contenere la diffusione del virus”.
“I governi devono fornire il massimo sostegno allo sforzo multilaterale per combattere il virus guidato dall’Oms, i cui appelli devono essere pienamente soddisfatti”, ha aggiunto, sottolineando che “dobbiamo astenerci dalla tentazione di ricorrere al protezionismo. Questo è il momento di smantellare le barriere commerciali e ristabilire le catene di approvvigionamento”.