Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia, intervenendo nel corso del Festival del Lavoro 2020, ha accusato il governo di avere preso scelte sbagliate in questa seconda fase della pandemia: “Contro la seconda ondata, non è corretto dire che il governo non abbia fatto: ha fatto delle idiozie. Se sapeva della seconda ondata, ci si aspettava che mettesse in sicurezza le cose fondamentali, come i trasporti, ma invece è stato fatto il bonus monopattino”.
“In questi mesi – ha proseguito – non è stato fatto tutto quello che si sarebbe dovuto fare. L’emergenza Covid ha impattato su tutto e non era facile gestirla, ma il Parlamento ha fatto la sua parte, mettendo a disposizione del governo 100 miliardi in 5 mesi, ma questi soldi, invece, sono stati dilapidati in cose che non avevano a che fare con le priorità e gettati in un cestino”.
“Il 38% delle imprese è a rischio sopravvivenza: questo è il dato che ci deve preoccupare di più. Noi abbiamo chiesto interventi in tre priorità su sostegno al reddito, alle imprese e lotta alla povertà”. “Noi ci consideriamo patrioti e quando l’Italia è in difficoltà noi ci siamo: io ho chiesto una cabina di regia permanente, ma è durata lo spazio di due riunioni. Dei nostri emendamenti, presentati a migliaia, ne è stato accettato solo uno, quello per inserire Brescia tra i comuni più colpiti”.