Galoppa il coronavirus in Francia: lo scorso sabato i contagi sono stati quasi 17mila in 24 ore, un numero record. Così Parigi decide di blindarsi e chiudere tutto.
La sindaca della Ville Lumiere, Anne Hidalgo, e il prefetto Didier Lallement, in una conferenza stampa congiunta hanno spiegato questa mattina le misure di contenimento che avranno validità di 15 giorni a Parigi e in tre dipartimenti della cosiddetta “piccola corona” metropolitana.
Tra le misure, spicca la chiusura di bar e caffè. Potranno restare aperti tutti gli impianti di sport all’aperto, compresi gli stadi che non potranno però ospitare più di mille spettatori. Le palestre e i club sportivi verranno invece chiusi come le piscine, fatta eccezione le piscine dove si svolgono cosrsi di nuoto per i minorenni. Sospese inoltre le esposizioni artistiche, i congressi e gli spettacoli circensi.
Stop anche alle sale giochi e a tutte le attività ludiche al chiuso. I matrimoni potranno avere luogo, sia con rito civile che religioso ma i ricevimenti negli spazi tradizionali sono al momento vietati.