Si vede l’ex-premier e leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte attaccare con veemenza il premier Giorgia Meloni e il Governo. Si vede il Partito Democratico che accusa Conte ed il Movimento 5 Stelle di avere salvato il Governo quando si è votato per la ratifica della riforma del MES, ratifica che non è passata.
Deve essere ricordato che il Movimento 5 Stelle ha votato con Fratelli d’Italia e Lega contro la ratifica della riforma del MES e Forza Italia e i centristi della maggioranza si sono astenuti. Il Partito Democratico ha votato a favore, con Italia Viva e Azione.
Ovviamente, il Pd attacca anche il Governo. Oramai, c’è una sfida dentro l’opposizione. La sfida è tra la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein e lo stesso Conte. Ciascuno dei capi dei due partito d’opposizione vuole avere il primato in quell’area.
I sondaggi vedono un Partito Democratico che sta crollando. Elly Schlein non piace neppure a vari esponenti del suo stesso partito. Basta pensare al presidente della Campania Vincenzo De Luca. Giuseppe Conte e il Movimento 5 Stelle vogliono superare Elly Schlein e il Partito Democratico e avere il ruolo di guida dell’opposizione. Ovviamente, i democratici non ci stanno.
Eppure, Conte ed Schlein sono molto simili. Entrambi sono populisti di sinistra. Il punto vero è il fatto che oggi il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle si contendono lo stesso elettorato. Si tratta di un elettorato di sinistra. Dunque, la sfida è aperta.
Chi vincerà tra la leader tosco-americana d’origine, ticinese di nascita, emiliana d’adozione e con l’armocromista, la quale si definisce “nativa democratica”, e l’avvocato di Volturara Appula, il quale si fa chiamare “avvocato del popolo” e divenne noto durante la pandemia COVID per i suoi annunci “Urbi et Orbi”? Lo diranno le urne dopo le elezioni europee.