Si è tenuto lo scorso 30 giugno il Congresso del MAIE Centro America e Caraibi, appuntamento svoltosi in virtualmente, utilizzando la piattaforma Zoom. Presenti ovviamente i vertici del Movimento Associativo Italiani all’Estero, dunque Ricardo Merlo e Vincenzo Odoguardi, rispettivamente presidente e vicepresidente MAIE, e Mariano Gazzola, coordinatore MAIE Sudamerica.
Tra i partecipanti Giuseppe Cacace (coordinatore Centro America), Mariano Gazzola (Vice Segretario del CGIE per l’America Latina), Giovanni Buzzurro (Coordinatore MAIE Messico), Paola Ceccón (Coordinatrice MAIE Costa Rica), Massimiliano Scerra (Coordinatore Repubblica Dominicana), Giuseppe Vijil (Coordinatore Honduras), Guido Albani (Coordinatore El Salvador), Andrea Cecchi (Coordinatore Bahamas), Antonio Mariniello, Giuseppe Lo Brutto, Massimo Angelino, Silvio Trevisan, Vittorio Spadaro, Emilio Fabi, Paolo Sinigaglia, Arturo Berra, Tullio Marino, Enrico Dozza, Marco Saccucci, Oreste Colombo, e l’ex ministro dell’Agricoltura del Guatemala, l’ing. José Sebastian Marcucci.
Merlo ha sottolineato l’importanza del lavoro del MAIE: “Non siamo un partito legato alle ideologie, guardiamo all’interesse degli italiani nel mondo e ci battiamo ogni giorno per difendere i loro diritti di italiani all’estero”.
Odoguardi ha parlato del MAIE Channel e del decoder del MAIE, attraverso il quale gli italiani del Nord e Centro America possono inviare pareri e comunicati che verranno esaminati e trasmessi sul canale. Il canale può essere visualizzato scaricando l’app, disponibile su Apple Store e Play Store, che ad oggi conta più di 300 mila download.
Durante il congresso, Giovanni Buzzurro ha sottolineato l’importanza dell’umanizzazione del trattamento nei consolati e ha esortato a un maggiore sostegno alle istituzioni italiane. Ha anche evidenziato la necessità di linee telefoniche efficaci per prenotare appuntamenti e di un trattamento dignitoso dei cittadini nei consolati.
Pier Paolo Sinigaglia ha evidenziato la necessità di uniformità nei criteri adottati dai consoli e la certezza del diritto per coloro che hanno ottenuto la cittadinanza italiana.
Guido Albani ha proposto l’implementazione di un consolato mobile, il potenziamento della rete consolare onoraria e l’ampliamento della presenza territoriale del MAIE.
Massimo Angelino ha discusso il ruolo dei consoli onorari e l’importanza di espandere la presenza territoriale del MAIE.
Il Vicepresidente Enzo Odoguardi ha annunciato l’apertura di un ufficio di segreteria per i coordinatori del Nord e Centro America. Per ulteriori informazioni, contattare l’Assistenza Italiani MAIE GROUP al numero Whatsapp +1 (829) 363-2022.