Un titolo per non lasciare spazio a dubbi. Ricardo Merlo, senatore e presidente del MAIE, l’unico Movimento di italiani all’estero presente in tutto il mondo, si ricandida. E lo farà, naturalmente, nel suo Sud America.
Lo scriviamo perché negli ultimi giorni continuiamo a ricevere domande del tipo “ma il senatore si ricandida? E dove?”, con tanti altri pronti a scommettere che invece Merlo questa volta salterà un giro.
Invece no. Secondo le informazioni che abbiamo ottenuto dalle persone più vicine all’ex Sottosegretario, le riserve si sarebbero sciolte e il Presidente del MAIE correrà ancora per continuare a rappresentare gli italiani dell’America Latina nel miglior modo possibile, per poter eventualmente portare a termine il lavoro cominciato nella prima metà di questa legislatura ormai conclusa.
Oltre a lui, in Sud America si ricandideranno certamente l’On. Mario Borghese, vicepresidente MAIE, e Claudio Zin, già senatore del MAIE dal 2013 al 2018. In lista ci saranno altri nomi molto conosciuti nel mondo dell’associazionismo italiano in Argentina, Uruguay, Brasile (che possibilmente avrà 2 rappresentanti in lista, con ottimi candidati di San Paolo e del Sud del Brasile).
Il tempo corre, entro poche settimane bisognerà presentare simbolo e liste di candidati; il Movimento Associativo Italiani all’Estero punta a presentarsi nelle Americhe – in Sudamerica e in Nord e Centro America – e (forse) anche in Europa. Con liste proprie e propri candidati. Fieri fino all’ultimo, affermano con determinazione gli uomini e le donne del MAIE, di appartenere all’unico Movimento di italiani all’estero autonomo e indipendente dalla partitocrazia romana.