Il Prof. Carlo Felice Casula, storico e docente universitario, ha conosciuto Giuseppe Conte negli anni ’80 alla residenza universitaria Villa Nazareth. Casula, intervenuto a Radio Cusano Campus, si è espresso riguardo la polemica sul concorso per la cattedra a La Sapienza.
“C’è l’estrema incapacità di molta dell’informazione di leggersi almeno il regolamento – ha affermato il professore -. Conte non fa un concorso per diventare ordinario, lo è già da anni. Semplicemente si trattava di un trasferimento da Firenze a Roma. Renzi ha ironizzato sull’esame di inglese di Conte. Sappiamo tutti la conoscenza dell’inglese di Renzi, perché sono virali le sue performance”.
“Ci sono molti precedenti. Vorrei ricordare che Oliviero Diliberto, ministro in carica della giustizia, ebbe il trasferimento dall’Università di Cagliari all’Università La Sapienza. Conte per eleganza, che fa parte del suo carattere, ha deciso di soprassedere. La domanda era stata fatta prima che diventasse Presidente del Consiglio. E’ un concorso per professori ordinari e la normativa è molto rigida, non è che può presentarsi chiunque, non è un concorso dell’Inps”.
Su Conte premier. “Lui interpreta il ruolo più corretto di Presidente del Consiglio, non capo del governo. Ha un ruolo di mediazione e lì c’è da mediare molto, soprattutto con uno dei vicepremier. Se sento ancora Conte? Gli ho mandato un messaggino in occasione della triste e paradossale vicenda della Nave Diciotti, ma non mi ha risposto. Su quella vicenda presumo che la sua sensibilità, che ha fatto in qualche modo trasparire, non fosse molto diversa dalla mia”.