Si chiama Fast It ed è il nuovo portale per i servizi consolari a distanza. Ne abbiamo già parlato nelle scorse settimane su ItaliaChiamaItalia. Farnesina Servizi Telematici per gli Italiani all’Estero: questo l’acronimo per esteso. A cosa serve? A rendere più semplice la vita quotidiana degli italiani nel mondo quando si tratta di servizi consolari.
Secondo quanto risulta a ItaliaChiamaItalia, il servizio è attivo in oltre 100 sedi estere ormai, coprendo una potenziale utenza di circa 5 milioni e 700mila connazionali. Tradotto in percentuale, significa oltre il 93% del totale degli iscritti negli elenchi consolari di tutto il mondo.
Finora attraverso il portale si sono svolte quasi 130mila pratiche, con grande soddisfazione degli utenti ma anche delle sedi diplomatico-consolari.
Fast It, che consente di iscriversi all’AIRE o di aggiornare il proprio indirizzo di residenza all’interno della stessa circoscrizione consolare, conta circa 385mila visitatori e oltre 8 milioni di pagine lette. Sono quasi 140mila gli utenti del portale. Sono numeri molto importanti, destinati a crescere a un ritmo veloce. Secondo informazioni che abbiamo raccolto, molti utenti, ma anche membri Comites e consiglieri CGIE, dunque rappresentanti delle istituzioni degli italiani nel mondo, hanno confermato: con Fast It le cose stanno cominciando a migliorare.