Antonio Tajani, europarlamentare di Forza Italia e vice presidente del Parlamento Europeo, è intervenuto ai microfoni di Radio Cusano Campus per commentare i risultati del primo turno delle elezioni amministrative: “Abbiamo ottenuto un risultato sostanzialmente positivo – ha spiegato Tajani -. Abbiamo presentato 3 candidati del mondo del lavoro, due su tre sono andati al ballottaggio. A Milano ottimo risultato, anche per quanto riguarda la lista di FI. A Napoli siamo pronti al ballottaggio”.
Per quanto riguarda la capitale d’Italia: “A Roma si è dimostrato che il centrodestra diviso non arriva neanche al ballottaggio. Bisognava fare qualcosa di diverso. Mi dispiace che sia Meloni che Salvini quando scelsero Bertolaso poi decisero di fare marcia indietro. Ma questo riguarda il passato, dobbiamo guardare avanti. C’è molto da lavorare. Intanto dobbiamo preparare i ballottaggi. Senza la parte di centrodestra della coalizione non si va da nessuna parte”.
“L’estrema destra – sottolinea l’azzurro – da sola non vince da nessuna parte in Europa. In Austria la destra estrema senza l’area di centrodestra non ha vinto. Se a Roma ci si fosse mossi diversamente, forse oggi ci sarebbe il candidato del centrodestra al ballottaggio. Flop Marchini? Abbiamo preso in ritardo la decisione di appoggiarlo. Poi c’è stata l’ondata dei 5 stelle che ha travolto tutti. Teniamo anche presente che Roma non è mai stata una roccaforte di Forza Italia. Lavoriamo – conclude – per costruire un’alternativa alla sinistra per vincere al referendum di autunno, per far vincere il no”.
Discussione su questo articolo