Inizia subito a progettare il tuo logo con Turbologo. Un logo aziendale progettato correttamente è un elemento molto importante per ogni marchio. Occorre tenere presente che il logo può influire sia positivamente che negativamente sull’immagine dell’azienda. Per questo motivo, è molto importante scegliere quello che vi permetterà di apportare il massimo beneficio al marchio.
Le principali funzioni del logo
Il logo non è uno strumento diretto di vendita, ma contribuisce indirettamente al suo incremento. Ciò è dovuto alla soluzione di compiti quali:
Identificazione. Un simbolo grafico o un carattere forma un’immagine unica del marchio e rende il prodotto più riconoscibile.
Comunicazione. Interagendo con il consumatore attraverso il logo, il produttore può trasmettergli informazioni sulle caratteristiche principali del prodotto o dell’azienda.
Formazione di un’immagine attraente. Un logo esteticamente attraente evoca emozioni positive che vengono automaticamente trasferite al prodotto.
Garanzie aggiuntive. Una reputazione positiva è il principale asset intangibile dell’azienda. Apponendo il logo sul prodotto, il produttore ne conferma l’appartenenza a un determinato marchio e ne garantisce la qualità.
Inoltre, il logo contribuisce a migliorare la memorizzazione dell’azienda, a focalizzare l’attenzione dei consumatori su alcune caratteristiche del prodotto e a svolgere una funzione di riferimento.
Come scegliere lo stile del logo?
È molto importante affrontare seriamente la questione della scelta dello stile del logo, perché in futuro il vostro logo potrà attirare i clienti e diventare ai loro occhi un simbolo della qualità della vostra azienda. Perché capire gli stili dei loghi? Sembrerebbe che l’idea, la rappresentazione in un disegno, sia il logo. Tuttavia, se volete che il vostro logo venga ricordato e si distingua dalla concorrenza, dovete comprendere attentamente la questione degli stili. Abbiamo elencato 6 diversi stili di logo che possono aiutarvi a scegliere l’immagine del vostro futuro logo:
FUTURISMO. Lo stile futurista utilizza spesso sfondi scuri, linee chiare e bagliori al neon. Con questo stile potete enfatizzare la peculiarità della vostra azienda e la sua attenzione al futuro.
MINIMALISMO. Lo stile minimalista è ora di moda. Permette di mostrare l’essenza della vostra azienda e delle sue attività in modo bello, chiaro e senza dettagli inutili.
CUBISMO. Non si tratta solo di una direzione artistica, ma anche di un buon stile. I loghi in questo stile parlano della natura innovativa dell’azienda e della sua versatilità.
DESIGN PIATTO. Presuppone un’immagine bidimensionale. Il cuore di questo stile è un’immagine piatta con un contrasto di colori. Questo stile si adatta a quasi tutte le aziende e allo stesso tempo ha un aspetto moderno. Vale quindi la pena di prestarvi attenzione.
STILE TECNICO. Implica l’uso di simboli dell’industria tecnica, attirando l’attenzione sul fatto che l’azienda è in qualche modo legata alla tecnologia.
STILE GEOMETRICO. Questo stile è adatto ad aziende rigorose con prodotti legati ad elettrodomestici, mobili, ecc. Tuttavia, tutti gli altri possono aggiungere con successo la geometria ai loro loghi. L’importante è rispettare un unico stile. Il minimalismo con lo stile geometrico sarà perfetto.
Conclusione
I loghi di uno stile particolare sono adatti alle aziende di un determinato orientamento. Quando si sceglie lo stile di un marchio, si tiene conto delle caratteristiche del pubblico di riferimento e delle proposte dell’azienda/marchio. È possibile avvalersi di un aiuto professionale.