In Venezuela migliora l’attenzione delle nostre istituzioni diplomatico-consolari nei confronti della comunità italiana. A sottolinearlo, a colloquio con Italiachiamaitalia.it, è Nello Collevecchio, consigliere CGIE, che spiega: “Da alcuni mesi c’è un’attenzione particolare nei confronti dei connazionali, sia da parte del console di Caracas che di quello di Maracaibo. C’è un entusiasmo che in passato non c’era”.
“Ottimo il lavoro dell’Ambasciatore Silvio Mignano – prosegue Collevecchio -, per lui parlano i numeri: 13 operativi per passaporto fatti quest’anno nelle zone più interne del Paese, si arriverà a 20 entro fino 2018. Da inizio anno 14mila passaporti, nello stesso periodo negli anni precedenti erano solo 6 o 7 mila. L’assistenza alla collettività è dunque migliorata e questo va riconosciuto alle nostre autorità locali”.
Come si spiega questo rinnovato entusiasmo? “C’è sicuramente un input parallelo che arriva dall’Italia. Abbiamo il Sen. Ricardo Merlo come Sottosegretario, un eletto all’estero, il quale ha sempre dimostrato una particolare sensibilità per gli italiani nel mondo e in particolare per quelli del Venezuela. E poi ci sono aiuti concreti, come i sette nuovi contrattisti che arriveranno presto nelle nostre sedi consolari”.
Secondo Collevecchio, insomma, “questa particolare attenzione verso la comunità rende più tranquilli i connazionali, che oggi, diversamente rispetto al passato, dopo avere ricevuto i servizi richiesti e svolto le loro pratiche, escono contenti dal Consolato”.