«Smaschera il tuo cibo e mangia originale» è la sottoscrizione lanciata in sette Paesi europei che ha raccolto un milione e 100mila adesioni. No, il made in Italy a tavola non è perso.
A promuovere la raccolta firme in Italia è stata Coldiretti, attraverso la fondazione Campagna Amica. Ora è possibile bloccare il Regolamento Ue 775 del 2018 che dal mese di aprile del prossimo anno avrebbe fatto piazza pulita delle etichette d’ origine. Servivano almeno un milione di adesioni distribuite in sette Stati dell’Unione. Ne sono arrivate in abbondanza.
A ufficializzare il successo della petizione popolare è stato il presidente di Coldiretti,
Ettore Prandini, presidente Coldiretti, ha ufficializzato il successo della petizione popolare e alla dodicesima edizione del Forum dell’agricoltura e dell’alimentazione che si è svolto a Cernobbio sabato 12 ottobre ha idealmente consegnato al premier Conte un “assegno” recante il numero delle adesioni. «Un successo strepitoso ottenuto soprattutto grazie all’Italia – spiega il quotidiano Libero oggi in edicola -, dove è stato raccolto l’85% delle firme».