Saranno venerdì 31 marzo, nell’aula bunker della Dozza, gli interrogatori di garanzia per i 20 indagati raggiunti da ordinanza di custodia cautelare in carcere nell’ambito di un’indagine della Dda di Bologna su un traffico di droga da Santo Domingo. Un’altra persona è invece ai domiciliari.
Vengono contestati, a vario titolo, i reati di associazione finalizzata allo spaccio internazionale di sostanze stupefacenti e riciclaggio.
La maggior parte dei membri – si legge sul sito di Azzurro Caribe, periodico degli italiani di Centro America e Caraibi – è di nazionalità dominicana, ma sono stati arrestati anche sei italiani, un albanese e alle attività di spaccio e importazione hanno partecipato anche quattro donne.
All’indagine, coordinata dal pm Roberto Ceroni hanno partecipato, oltre alla squadra mobile di Bologna, anche le squadre mobili di Vicenza, Savona, Pisa, la direzione centrale anticrimine e il Servizio centrale operativo (Sco) della polizia.
Sono stati sequestrati da febbraio 2022 circa 750 chili di cocaina e la somma contante di 350mila euro.
Gli indagati sono difesi tra l’altro dagli avvocati Matteo Murgo, Matteo Sanzani, Simone Romano, Paola Del Buono, Tiziana Zambelli e compariranno davanti al Gip Nadia Buttelli.