Nella sede del Circolo Italiano di Los Andes, capoluogo della provincia omonima nella regione Valparaíso, sono iniziate questa settimana le riprese delle prime scene del documentario intitolato “La diffusione della storia della comunità italiana andina”.
Si tratta di un progetto finanziato dal Governo della Regione Valparaíso con l’obiettivo di raccogliere le testimonianze dirette dei discendenti dei pionieri fondatori della comunità italiana di Los Andes.
Secondo le ricostruzioni effettuate dal Circolo, alla fine degli anni settanta del XIX secolo, circa trenta italiani emigrati in Argentina attraversarono la cordigliera delle Ande per stabilirsi definitivamente a Los Andes, creando il nucleo originario che ha dato vita all’importante comunità italiana locale.
Il Circolo Italiano di Los Andes, fondato nel 1895, è uno dei più antichi del Cile, nato dall’iniziativa della compagnia dei vigili del fuoco locali, la Pompa Roma, composta esclusivamente da immigrati italiani.
Il documentario, previsto per essere presentato al pubblico già nel mese di luglio di quest’anno, si aggiunge ad altri due lungometraggi dedicati alla particolare storia della comunità italiana di Los Andes: “La storia del Circolo Italiano, un’istituzione di tre secoli” e “Gli italiani e Gabriela Mistral a Los Andes”, incentrato sulla poetessa cilena e Premio Nobel per la Letteratura, e sul suo stretto legame con la comunità italiana locale.