La Sardegna è un’isola magica, ricca di bellezze uniche, con spiagge da favola e mari limpidi. Una terra che permette di immergersi nella natura con attività come il trekking, oppure di lasciarsi incantare dalle tante opere di interesse artistico e storico.
Ma la Sardegna non è solo questo, visto che spesso, proprio per le sue bellezze, è finita più volte sui grandi schermi italiani e internazionali. Vediamo insieme alcune tra le località rese celebri dal Cinema, proprio attraverso i suoi film.
Le destinazioni rese celebri dal mondo del Cinema
Tra le località rese celebri dai film ce ne sono alcune davvero particolari, e non può mancare, quando si va in Sardegna, una visita dedicata proprio a ciascuna di esse, per conoscerle ed ammirarle da vicino.
La soluzione ideale, per partire alla scoperta di queste splendide icone, è organizzare una sorta di campo base e magari noleggiare una vettura sul posto. In questo caso, dunque, non c’è soluzione migliore di affittare un appartamento da cui partire volta per volta alla scoperta del territorio. Per trovare l’alloggio perfetto poi ci si può rivolgere agli esperti di Portalesardegna che mettono a disposizione diverse soluzioni tra appartamenti e residence in Sardegna, grazie ad un’attenta soluzione. Andiamo ora a vedere alcuni tra i film più belli ed iconici girati su quest’isola.
Deserto rosso
1964 – Michelangelo Antonioni firma uno dei capolavori della cinematografia italiana e mondiale. Molte scene di Deserto rosso vengono sì girate a Ravenna, ma una scena particolare è rimasta nell’immaginario di tutti gli spettatori: la favola che Giuliana, una splendida Monica Vitti, racconta al figlio. Un sogno di fuga dalla realtà totalmente girato nell’Arcipelago della Maddalena, sulla spiaggia rosa dell’isola di Budelli.
Agente 007 – La spia che mi amava
1977 – Vede la luce il film “Agente 007 – La spia che mi amava” con Roger Moore come interprete di un indimenticabile James Bond. Il film, diretto da Lewis Gilbert, vede molte scene ambientate in Costa Smeralda. La mitica scena dell’inseguimento sulla Lotus Esprit (che si trasforma in un sottomarino), ad esempio, fu girata tra le strade di Porto Cervo con il paese di San Pantaleo a fare da sfondo, con altre scene riprese tra Capo Caccia, Arzachena e Palau.
Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto
1974 – Come dimenticare i battibecchi tra Mariangela Melato e Giancarlo Giannini nel film “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” girato anch’esso in Sardegna, tra Cala Luna, Cala Fuili e Capo Comino. Autrice e regista la grande Lina Wertmuller che ha scelto la costa orientale sarda nei pressi della città di Nuoro per il suo film, col porto di Arbatax in Ogliastra a fare da sfondo alla scena finale con l’elicottero.
La scogliera dei desideri
1968 – La storia di Sissy Goforth, e del suo incontro col fatale corteggiatore di vedove è girato invece tra la zona dell’Argentiera e Porto Conte. Tratto dal romanzo di Milk Train, con la regia di Joseph Losey, porta in scena due attori d’eccezione come Elisabeth Taylor e Richard Burton, con scene colme di dramma e passione, incastonate in uno scenario da favola, tra la Baia di Porto Conte e il villaggio di Capo Caccia.
Black Stallion
1979 – diretto da Carroll Ballard, “Black Stallion” è la storia di un purosangue inglese, Man o’ War, che divenne un mito nell’America del XX° secolo. Prodotto da Francis Ford Coppola, il film fu girato tra Costa Paradiso e Rena Majore, mentre le cavalcate dei purosangue sono ambientate sulla costa di Arbus tra le dune di Piscinas.