Venerdì 12 giugno è prevista una pausa soleggiata, ma i prossimi giorni saranno ancora caratterizzati da numerose occasioni temporalesche.
La bella notizia è che dalla prossima settimana l’alta pressione tenterà una nuova sortita verso la nostra Penisola. Il sole comincerà gradualmente e dominare sempre più. Le temperature saliranno ulteriormente avvolgendo l’Italia in un clima semi-estivo.
Intanto però, per colpa di un vortice ciclonico attualmente posizionato sul golfo di Biscaglia, nel corso del weekend arriverà la pioggia, che attraverserà l’Italia per poi dirigersi verso i Balcani e la Grecia.
Venerdì l’aumento della pressione riporterà il sole su gran parte delle regioni, soltanto su Piemonte e Val d’Aosta si avranno ancora delle precipitazioni. Le temperature subiranno un deciso aumento.
Da sabato l’arrivo di un nuovo fronte instabile farà peggiorare il tempo subito al Nordovest e poi dalla Sardegna verso Toscana e Lazio.
Domenica nubi e temporali interesseranno ancora la Toscana, l’Umbria e poi dall’arco alpino del Triveneto scenderanno verso le pianure del Nordest. Sarà più soleggiato altrove.
Dove ci sarà un maggior soleggiamento le temperature saranno in deciso aumento con valori massimi fino a 28 gradi al Nord e al Centro e punte di 30-32 in Puglia e Sicilia.