Francesco Paolo Sisto, avvocato di Silvio Berlusconi e capogruppo di Forza Italia in Commissione Affari Costituzionali alla Camera, è intervenuto a Radio Cusano Campus e in merito al rinvio a giudizio di Berlusconi sul caso escort ha detto: “Questa è una storia vintage, ci hanno fatto anche un film. Noi siamo abbastanza tranquilli, perché il materiale processuale, le dichiarazioni di Tarantini, le intercettazioni dimostrano l’assurdità che Berlusconi elargisse denaro per mentire quando non c’era motivo per mentire”.
“Il processo in realtà è la vera sanzione, perché le sentenze arrivano sempre troppo tardi. Il processo in questo Paese è mediatico, ora si fa anche sui social, bisogna difendersi dal processo e non dalle sentenze, in questo Berlusconi è uno specialista perché ha subito di tutto e di più, secondo noi ingiustamente. A livello politico ha già pagato tantissimo per questa aggressione giudiziaria”.
Sul tema della riforma della prescrizione: “Il 70% dei processi si prescrivono per lungaggini processuali. Le indagini preliminari sono più delle ispezioni random che delle indagini su elementi di prova da approfondire. La responsabilità della prescrizione non è certamente nella difesa. Questa riforma della prescrizione voluta dai 5 stelle è anticostituzionale, serve solo a trasformare il nostro Paese in un Paese dal diritto penale della paura e dell’intimidazione. Questo è un Paese da cui fra poco toccherà scappare”.