Le date clou per maschere, trucchi e tradizione sono l’8 febbraio che è giovedì grasso, l’11 febbraio domenica di Carnevale e il 13 febbraio martedì grasso. Una piccola guida agli eventi nella capitale.
Dal 10 al 13 febbraio i Musei Civici di Roma Capitale presentano Carnevale… a regola d’arte. Si tratta di attività gratuite pensate appositamente per grandi e piccoli per festeggiare insieme questa divertente festa.
Al Museo di Roma in Trastevere si può conoscere la figura di Trilussa burattinaio; al Museo di Roma a Palazzo Braschi si può partecipare ad una passeggiata alla scoperta del carnevale romano; al Museo delle Mura sono di scena i vestiti degli antichi monaci e dei legionari romani; al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco si potranno scoprire i geroglifici egiziani e le maschere antiche.
Domenica 11 febbraio si terrà Carnevale sul Tevere. Con il Carnevale Tiberino bambini e adulti potranno percorrere le sponde del biondo fiume della capitale a piedi oppure in bicicletta, ed anche navigare con canoe e gommoni divertendosi in compagnia. L’evento è organizzato dall’Associazione della Discesa Internazionale del Tevere ed il ritrovo è alle ore 10 presso lo Scalo de Pinedo vicino alla Metro Flaminio.
Qui dalle ore 11 partirà la sfilata guidata fino a Castel Sant’Angelo, dove l’arrivo è previsto per le ore 13. All’Auditorium Parco della Musica domenica 11 febbraio c’è La Tarantella del Carnevale.
Maschere, danzatori e animatori animeranno un concerto alle ore 11 in Sala Sinopoli; successivamente alle ore 13 si terrà una parata mascherata negli spazi all’aperto dell’Auditorium. Saranno presenti maschere giganti provenienti da varie regioni d’Italia. Una vera chicca, con travestimenti che raggiungeranno i tre metri d’altezza, dalle sembianze umane ed animali costruite con cartapesta e altri materiali di riciclo.
A Cinecittà World, in via Irina Alberti, fino al 25 febbraio, tutti i giorni dalle ore 11 alle 18 ci sarà il Villaggio di Carnevale. Una fantasmagoria di maschere, parate, carri allegorici e concorsi di costumi. Guest star e Madrina sarà Carmen Russo, protagonista tutti i giorni sui carri e sul palco con lo spettacolo Carmen Live. Inoltre verranno premiate le maschere più belle. Fra le attrazioni presenti nel Villaggio, Hotel Transilvania, un percorso horror dedicato al Conte Dracula.