Sole tutto l’anno, mare cristallino, spiagge di borotalco. Sempre più turisti in Repubblica Dominicana, perla dei Caraibi, che si prepara a chiudere l’anno con risultati turistici in robusta crescita. Secondo quanto si evince dai dati diffusi dal ministro del Turismo David Collado, c’è un incremento del 32% negli arrivi di ottobre sul corrispettivo mese 2019.
Collado ha spiegato: “Da gennaio a ottobre sono arrivati per via aerea circa 5,8 milioni di visitatori, che sommati agli oltre 894mila crocieristi, porta il totale a 6,72 milioni. Confidiamo dunque di tagliare il traguardo dei 7 milioni entro fine anno”.
La Repubblica Dominicana è sempre più richiesta. Amatissima in Italia. Pensate: i voli diretti dallo Stivale alla RD in occasione delle feste natalizie sono pressoché tutti pieni. Quei pochi posti rimasti disponibili costano un botto. Sui mille euro a passeggero, solo andata. Prezzi folli, commenta qualcuno. Ma i biglietti aerei si vendono comunque.
Neyda Garcia, direttrice dell’Ufficio del Turismo della Repubblica Dominicana in Italia, spiega che sul fronte italiano “cresce la richiesta di soggiorni ecoturistici e glamping, trainata da nuove strutture come il Platón Eco Lodge di Paraíso a Barahona, ma anche nella zona luxury di Punta Cana, dov’è di tendenza il Parco Ecologico Ojos Indígenas”.
La RD è un Paese meraviglioso, anche per le sue tante contraddizioni. Vale la pena visitarlo e conoscerlo a fondo.