Sale la tensione alla frontiera tra Haiti e Repubblica Dominicana: un cittadino haitiano è morto durante una colluttazione con un soldato dominicano.
L’incidente è avvenuto alla dogana di ‘La Javilla’, nella provincia di Dajabón, come riporta un comunicato stampa della presidenza dominicana.
Secondo quest’ultima, la fatalità è accaduta “perché un gruppo di haitiani intendeva togliere ai soldati le loro armi”.
Uno di loro sarebbe rimasto ferito ed è morto durante il trasporto in ospedale, precisa la nota, aggiungendo che gli altri sono fuggiti in territorio haitiano.
L’esercito dominicano sta svolgendo un’indagine per chiarire la dinamica dei fatti, ma la versione preliminare è che i soldati siano rimasti vittime di un tentativo di attacco da parte di un gruppo di cittadini haitiani.
Per motivi di sicurezza nazionale, a causa della crescente violenza nella nazione confinante, il presidente dominicano, Luis Abinader, nei giorni scorsi ha fatto chiudere il confine terrestre di 390 chilometri con Haiti, attuando severe restrizioni alla circolazione delle merci, ed ha dichiarato il premier dimissionario haitiano, Ariel Henry, “persona non grata” nel suo Paese.