Appuntamento speciale per la puntata di Sereno Variabile in onda sabato 9 gennaio alle 17.10 su Rai2 Osvaldo Bevilacqua invita gli spettatori del programma a seguirlo in un affascinante tour alla scoperta di alcune tra le più belle isole del mondo. Al suono di allegri ritmi caraibici si visiteranno tante bellissime isole, navigando tra le lagune e le baie di diversi arcipelaghi, scoprendo tradizioni pittoresche, simpatici personaggi, esotici sapori della cucina locale, piccoli musei e rigogliosi giardini botanici. La trasmissione seguirà infatti il simpatico cantante e navigatore Antoine che presenta al pubblico italiano il suo documentario dedicato ai Caraibi.
Il viaggio nei Caraibi inizierà dall’isola della Martinica, tra le baie e i pittoreschi villaggi protetti dalla barriera corallina. Seguendo gli spostamenti di Antoine si visiterà poi l’arcipelago delle Saintes, e tante altre isole, tra le quali Guadalupa, Mustique, Saint Martin e Saint Vincent, dove si trovano ancora alcuni dei set cinematografici del film "Pirati dei Caraibi", in parte girato in queste isole.
Osvaldo Bevilacqua farà conoscere ad Antoine alcuni luoghi di Roma deputati all`arte e allo spettacolo, e partendo dal modernissimo Ponte della Musica lo porterà a visitare il Maxxi, Museo nazionale delle Arti del XXI secolo, e l’Auditorium del Parco della Musica, due siti diventati ormai vere officine culturali e popolari punti di aggregazione della città.
Negli spazi dell’Auditorium disegnato da Renzo Piano, il conduttore e il suo ospite ammireranno l’ampia Cavea, le tre grandiose cupole che ricoprono le sale e scopriranno diversi altri spazi, come la raccolta archeologica, i ruderi di una villa romana, un piccolo orto e la frequentatissima libreria. Osvaldo e Antoine incontreranno il musicista ed etnomusicologo Ambrogio Sparagna, che farà un accenno della famosa canzone Pietre che portò al successo il cantautore francese, e che poi parlerà del rinnovato interesse verso gli strumenti della musica popolare, come l’organetto e la zampogna.
Discussione su questo articolo