L’arrivo di Silvio Berlusconi è previsto a Roma per le prossime ore. Martedì l’uomo di Arcore sarà a palazzo Grazioli per incontri politici e istituzionali. In particolare incontrerà i vertici di Forza Italia, per studiare strategia e alleanze in vista delle elezioni amministrative. Previsto, tra gli altri, un incontro con i capogruppo azzurri, Renato Brunetta e Paolo Romani. Sarà anche l’occasione per fare il punto della situazione sui provvedimenti in esame nei due rami del Parlamento e su cui (unioni civili in testa) dentro Fi non c’è unanimità di vedute. Il Cavaliere con chi lo ha sentito nelle ultime ore è stato chiaro: “Basta litigi, si dà all’esterno un’immagine sbagliata del partito, i giornali usano parole come spaccatura e caos. Non possiamo continuare così, ora ci penso io”. Ma della linea del partito si parlerà probabilmente in un incontro ad hoc tra l’ex premier ed i gruppi parlamentari organizzato per la prossima settimana.
Silvio vuole inviare messaggi chiari. Vuole rassicurare prima di tutto i parlamentari Fi sull’intenzione di non voler abbandonare il partito al proprio destino. E poi vuole l’intenzione del Cav è di riportare Fi ad essere il traino della coalizione del centrodestra in modo da poter bilanciare l’avanzata della Lega. Per poter fare questo pero’ il Cavaliere sa bene di dover per prima cosa provare a ricompattare il suo partito dopo mesi di guerra tra bande. Per questo l’incontro con i capogruppo e poi con deputati e senatori forzisti.
Per quanto riguarda Roma Berlusconi vorrebbe chiedere a Salvini e Meloni di posticipare a marzo la manifestazione in programma per il 6 febbraio. Una kermesse di cui, in realta’, si e’ persa traccia dopo l’annuncio: ma che potrebbe diventare l’occasione per presentare ufficialmente il candidato del centrodestra a Roma.
Discussione su questo articolo