In Germania la nuova maggioranza di governo si prepara a legalizzare la cannabis. Il contratto del futuro governo tedesco, infatti, prevede di estendere ai minorenni di 16 anni il diritto di voto alle europee e alle federali (ma per questo ci sara’ bisogno dell’appoggio dell’opposizione) e “l’erogazione controllata della cannabis” agli adulti.
Mario Perantoni, presidente della commissione Giustizia della Camera, deputato pentastellato e relatore della legge che legalizza la coltivazione domestica di modiche quantità di Cannabis, afferma: “La Germania è l’ennesimo Paese che va verso la legalizzazione della Cannabis, ormai una normalità negli Stati democratici e civili. Se l’Italia non si muove, sarà destinata a prendere lezione dagli altri”.
“Riprenderemo nelle prossime settimane l’iter di questo provvedimento, un contributo che va nella direzione dello svecchiamento delle nostre norme”, ha aggiunto.
Interviene nel dibattito pubblico anche il Sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova, segretari di +Europa, che su Twitter cinguetta: “In Germania, come previsto, la nuova maggioranza di governo, grazie alla spinta di Liberali e Verdi, legalizzera’ la cannabis. Le riforme sociali passano anche da qui. Piu’ Europa e’ l’unico partito italiano, ahime’, ad avere cannabis legale nel suo programma. E ora? Ora al referendum!”.