Roma messa a ferro e fuoco da una vera e propria invasione di hooligan del Feyenoord che non ha risparmiato neanche i monumenti più celebri di Roma, come la Barcaccia. La fontana di piazza di Spagna è stata letteralmente presa d’assalto dai tifosi che hanno circondato il bacino in marmo, di recente restaurato, accendendo anche fumogeni colorati. L’assessorato ai Lavori Pubblici di Roma Capitale comunica: "una squadra composta da operatori del pronto intervento Lavori Pubblici e da personale della Protezione Civile di Roma Capitale si sta recando in Piazza di Spagna per svuotare la fontana della Barcaccia, ripulirla dai rifiuti e verificare, insieme ai tecnici della Sovrintendenza capitolina, l’entita’ dei danni al monumento causati dai tifosi del Feyenoord". I tifosi olandesi sono nella capitale per la partita di Europa League in programma questa sera alle 19 allo Stadio Olimpico tra la Roma e il Feyenoord.
L’EDITORIALE SE ARRIVA ISIS CI CONQUISTA IN UN MINUTO – DI RICKY FILOSA
Ad accompagnare le scorribande cori da stadio cantati a squarciagola e soprattutto tanto alcol. Molti infatti i tifosi con in mano bottiglie di birra. Qualcuno ha sfoggiato anche bandiere del Feyenoord con la scritta "Europe Beware" ("Europa stai attenta", intesa come Europe League). Tra i tanti tifosi scalmanati anche qualche ragazza e addirittura famiglie, ma molto defilate. A sorvegliare gli scalmanati tifosi agenti schierati sulla celebre scalinata di Piazza di Spagna. Agenti che poi sono dovuti entrare in azione per proteggere la città da quelli che, più che tifosi, si sono dimostrati veri e propri criminali.
SCONTRI IERI A CAMPO DI FIORI
Scontri infatti si sono verificati in una piazza di Spagna letteralmente assediata dalla polizia. I gruppi di tifosi-teppisti dopo avere assediato la piazza hanno cominciato a devastare ogni cosa: auto, motorini, cestini della spazzatura. Poi il lancio di oggetti e fumogeni contro i contingenti schierati. Il tutto tra passanti e turisti terrorizzati. A terra un tappeto di bottiglie rotte: alcune bottiglie sono state lanciate anche nella fontana della barcaccia, insieme ad altri rifiuti.
BATTAGLIA IN PIAZZA DI SPAGNA, PIENO CENTRO A ROMA
I siti olandesi descrivono quanto sta accadendo a Roma con tifosi con il volto insanguinato, oppure stesi a terra, bloccati dai poliziotti. La maggior parte dei media, dal de Volkskrant al de Telegraaf, si concentra sulla multa di 45mila euro data a un gruppo di tifosi. Mentre l’Ad.nl accusa la polizia di essere intervenuta in modo "molto pesante". Solo il Duchnews apre con l’immagine di una piazza di Spagna ridotta ad un campo di battaglia. Ma il titolo è sempre sulla multa.
LE REAZIONI POLITICHE Per il sindaco di Roma, Ignazio Marino, “quanto sta accadendo in queste ore a Roma è vergognoso e intollerabile. Teppisti si stanno macchiando di violenze e disordini. Oltre che di danneggiamenti a preziosi monumenti cittadini. Scene come quelle che si sono registrate ieri sera a piazza Campo dei Fiori, e oggi pomeriggio a piazza di Spagna, sono semplicemente ingiustificabili, e intendo fare tutto ciò che è in mio potere per far sì che i responsabili ne rispondano appieno”.
Marino ha espresso all’ambasciata olandese “il mio più duro disappunto per quanto accaduto, soprattutto per il modo in cui è stato gestito l’arrivo in città di migliaia di tifosi tra cui, evidentemente, molti violenti. Una gestione che ha provocato un tale allarme e gravi danni, da far prefigurare precise responsabilità".
Il Movimento 5 Stelle in una nota commenta: “Con Roma ridotta a ferro e fuoco la domanda che ci poniamo è la stessa degli ultimi due anni: dov’è il ministro dell`Interno, Angelino Alfano? Gli scontri erano già stati ampiamente annunciati e non è bastata la megarissa e i danni provocati ieri sera a Campo dei fiori a svegliare il ministro. Forse sta ancora cercando Dell`Utri in Libano". Per il M5S “Alfano è inadeguato al ruolo che ricopre e, a causa della sua mediocrità, mette a rischio l`ordine pubblico del Paese”.
Maurizio Gasparri, Forza Italia: “Il vergognoso comportamento dei sedicenti tifosi olandesi piombati a Roma dando luogo ad atti di teppismo diffuso dovrebbe interdir loro l’accesso allo stadio per procedere a un immediato rimpatrio, salvo un soggiorno aggiuntivo in Italia nelle patrie galere”.
Matteo Salvini, leader della Lega: "Tifosi olandesi devastano Roma. Il prefetto di Roma dovrebbe dimettersi, il suo capo Alfano dovrebbe dimettersi e chiedere scusa".
Discussione su questo articolo