Martedì 9 maggio il Comites di Buenos Aires ha organizzato una cerimonia commemorativa di Mirella Giai, colonna della comunità italiana in Argentina, scomparsa a Rosario lo scorso 21 aprile.
Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, il presidente del Comites di Buenos Aires, Dario Signorini, il deputato MAIE Franco Tirelli e il presidente del Movimento Associativo Italiani all’Estero, Ricardo Merlo, che è anche membro del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero.
Mirella Giai, prima senatrice degli italiani del Sud America, eletta in Parlamento con il MAIE, è stata ricordata da tutti con affetto e tanta riconoscenza per il suo lavoro e le sue battaglie a favore della collettività italiana.
“Mirella aveva sposato in pieno il nostro progetto”, ha sottolineato Merlo durante il suo intervento. “Aveva una formazione culturale e politica di sinistra, ma era fiera di appartenere al MAIE, a un Movimento che andasse al di là delle ideologie”.
“In Senato tutti la salutavano sempre e nei suoi confronti provavano tanta ammirazione. Per il MAIE è stato un soldato, una donna che ha sempre individuato nel nostro Movimento lo strumento giusto per difendere senza se e senza ma i diritti degli italiani nel mondo. Ricordo la sua semplicità umana, la sua empatia nei confronti delle altre persone, soprattutto dei connazionali più deboli e bisognosi. Grazie Mirella, ci mancherai”, ha concluso il presidente Merlo.