Due esplosioni all’aeroporto di Bruxelles, un’altra alla stazione della metro Maelbeek. Decine di morti e feriti. Renzi, ‘solidarietà e vicinanza del governo italiano’. Trump, ‘chiuderei le frontiere’.
Due forti esplosioni hanno avuto luogo questa mattina all’aeroporto di Bruxelles. Altra esplosione avvenuta alla stazione della metro Maelbeek di Bruxelles, che si trova nella zona delle istituzioni europee. Decine i morti e i feriti. Si è trattato di un attacco terroristico in piena regola. L’ultimo bilancio ancora provvisorio degli attentati a Bruxelles e’ di 26 morti: 11 vittime all’aeroporto di Zanvetem e 15 alla stazione della metropolitana di Maelbeek. Queste le cifre fornite rispettivamente dai vigili del fuoco della capitale e dalla societa’ dei trasporti Stib. Questi i numeri riportati da tutti i media belgi.
”Parlo da padre e da presidente del Consiglio, non gliela daremo vinta ai terroristi”. Lo dice Matteo Renzi dopo gli attentati di Bruxelles. "Se gli attentatori venivano dagli stessi luoghi che oggi sono colpiti, vuol dire che la minaccia e’ globale, ma i killer sono locali. Il nemico si nasconde nelle citta’ europee". Renzi ha sentito il premier belga Charles Michel al quale ha espresso la vicinanza personale, la solidarieta’ e il cordoglio del governo italiano per gli attentati di questa mattina a Bruxelles.
Donald Trump ha detto che chiuderebbe le frontiere, in caso di un attacco terroristico come quello avvenuto a Bruxelles, in Belgio. "Chiuderei le frontiere. Dobbiamo essere molto, molto vigili su chi lasciamo entrare in questo Paese. Stiamo accogliendo gente senza veri documenti, non sappiamo chi sono e da dove vengono" ha detto il candidato repubblicano in un’intervista a Fox News. "Bruxelles era una città senza crimini, una delle più belle al mondo" ha detto, aggiungendo su Twitter: "Non più, quello era un altro mondo. Gli Stati Uniti devono essere vigili e astuti".
"Abbiamo visto le persone saltare in aria e poi cadere pesantemente a terra". "Ci sono corpi smembrati ovunque". "C’è sangue dappertutto". Sono questi alcune delle scioccanti testimonianze scritte su Twitter da coloro che si trovavano all’aeroporto al momento delle esplosioni che hanno devastato la sala partenze, provocando numerosi morti. Secondo quanto hanno raccontato diverse persone al giornale ‘La Libre Belgique’, i boati delle esplosioni sono stati preceduti da spari e urla in arabo. "Ero nella hall delle partenze, al Gate 10 quando ho sentito la prima esplosione, verso le 7 e 45 – ha detto Marie-Odile – Molte persone si sono messe a correre verso l’uscita. Poi c’è stata una seconda esplosione fra il gate 8 e il 9. Dei pezzi del soffitto sono caduti. E’ scoppiato il panico”.
Discussione su questo articolo