Si è conclusa domenica a Bruxelles la seconda edizione del torneo “Coppa Italia”, organizzata dal Comitato degli Italiani all’Estero di Bruxelles, Brabante e Fiandre con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Bruxelles.
Tantissimi gli sportivi italiani residenti in Belgio che hanno preso parte all’evento, formando 12 squadre miste che si sono sfidate per il trofeo.
Dalla manifestazione è emerso inoltre un forte spirito di inclusione, con la partecipazione di persone di tutte le fasce d’età e di diverse nazionalità: “Siamo molto felici del successo riscosso dal torneo di Coppa Italia. È stata una giornata all’insegna della condivisione e dello sport, dove la comunità italiana ha potuto ritrovarsi e trascorrere insieme una bella giornata. Lo sport è un linguaggio universale che unisce e oggi abbiamo dimostrato quanto sia forte il legame tra i nostri connazionali qui in Belgio”, ha dichiarato la presidente del Comites Alessandra Buffa.
Secondo Claudio Vernarelli, referente del torneo: “L’organizzazione di questo torneo è stata una sfida stimolante, ma la risposta della comunità è stata straordinaria. Vedere così tante persone riunite per celebrare il nostro amore per lo sport e le nostre radici italiane è stato davvero emozionante”.
La finale è stata vinta dall’ASD Orlandina Calcio che si è battuta con la JEF-FC, ottenendo anche il trofeo per il capocannoniere e il miglior portiere.