Se siete a dieta, lasciate subito questa pagina. Se invece non avete problemi di linea, o comunque siete pronti a trasgredire, ecco a voi una ricetta che vi farà impazzire. Soprattutto se siete golosi di Nutella… ma chi non ama la Nutella del resto?
ItaliaChiamaItalia vi presenta oggi la brioche intrecciata alla nutella, una goduria per il palato! Farà impazzire grandi e piccini, andrà a ruba in casa e tra gli amici, sarà davvero un successo. Garantito.
INGREDIENTI
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di farina 00
10 gr di lievito di birra
80 gr di zucchero
60 gr di burro
200 ml di latte
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
250 gr di nutella
latte
zucchero a velo
TEMPI DI PREPARAZIONE
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo totale: 55 min + 4 ore di lievitazione
PROCEDIMENTO Ecco dunque come fare la brioche intrecciata alla Nutella. Sciogliete il burro e lo zucchero in 150 ml di latte, poi lasciate intiepidire. Nel restante latte, fate sciogliere il lievito. Mettete la farina in una ciotola, fate un buco al centro e versate il composto di latte e lievito ed iniziate ad impastare. Poi aggiungete il composto di burro, latte e zucchero, il miele e la vaniglia. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.
A questo punto formate una palla e fate lievitare per 3 ore. Stendete ora l’impasto su una spianatoia infarinata formando un rettangolo. Ricoprite interamente con uno strato di Nutella. Arrotolate l’impasto così da ottenere un salsicciotto. Poi mettete in frigo a rassodare per 30 minuti.
Con l’aiuto di un coltello tagliate il rotolo in due parti nel senso della lunghezza. Intrecciate sovrapponendo delicatamente i due lembi e chiudete bene all’estremità. Adagiate la treccia alla Nutella ottenuta su una teglia ricoperta da carta forno, e lasciate lievitare per 30 minuti.
Adesso spennellate con un po’ di latte e infornate la treccia a 180°, cuocete per circa 30 minuti. Trascorsa la mezz’ora, lasciate intiepidire, poi spolverizzate la brioche alla nutella con lo zucchero a velo e servite.
Discussione su questo articolo