Il Consolato Generale d’Italia a Porto Alegre, capitale dello stato di Rio Grande do Sul, ha annunciato di aver raggiunto nel 2024 la cifra record di 14.238 passaporti emessi a cittadini italiani residenti, il numero più alto mai registrato nella sua storia.
Sono state inoltre concesse 6.464 cittadinanze italiane nello stato, mentre il Consolato ha fornito servizi consolari a una media di 150 cittadini al giorno.
Valerio Caruso, Console Generale d’Italia a Porto Alegre,in una nota diffusa dal Consolato, dichiara: “È un risultato straordinario, frutto del lavoro di una squadra eccezionale, che dimostra l’impegno e la professionalità di tutto il personale del Consolato”.
Caruso ha attribuito questi risultati agli investimenti effettuati nella struttura consolare, che è passata da 10 impiegati nel 2022 a 47 dipendenti nel 2024.
“Per noi, oggi il passaporto rappresenta davvero un legame con l’Italia, una porta aperta verso le nostre origini, la nostra cultura e le opportunità che il nostro Paese offre. Siamo soddisfatti di aver aiutato molte famiglie e persone a esercitare i loro diritti consolari, e questo ci spinge a continuare a migliorare i nostri servizi”, ha aggiunto Caruso.
Il risultato del Consolato appare ancor più significativo considerando che, tra aprile e maggio, lo stato di Rio Grande do Sul è stato colpito da un’alluvione che ha paralizzato le attività per mesi. La tragica calamità ha causato 183 morti e ha costretto alla chiusura anche la sede consolare di Porto Alegre, sommersa dall’acqua.