Il Comitato Esecutivo per le celebrazioni dei 150 anni dell’immigrazione italiana nel Rio Grande do Sul ha presentato il logo ufficiale della cittadina di Bento Gonçalves, che sarà al centro dei festeggiamenti.
Il prossimo 20 maggio segnerà infatti il 150° anniversario dell’arrivo dei primi immigrati italiani nella località di Campos dos Bugres.
Tra il 1875 e il 1914, si stima che circa 84.000 persone provenienti da Lombardia, Veneto e Trentino si siano stabilite nello stato, dando vita a nuove comunità e contribuendo alla fondazione di nuove città. Bento Gonçalves è uno degli esempi più significativi: fondata nel 1875 da 750 migranti trentini con il nome di Colônia Dona Isabel, in onore della principessa Isabel del Brasile, figlia dell’imperatrice Teresa Cristina delle Due Sicilie.
La cittadina, che oggi conta poco più di 100.000 abitanti, assunse successivamente il nome di Bento Gonçalves, eroe delle guerre d’indipendenza del Rio Grande do Sul, in cui anche Giuseppe Garibaldi ebbe un ruolo di primo piano.
Il Comitato Esecutivo, che coordina le celebrazioni, include il governo statale, diverse associazioni di discendenti italiani e il Consolato Generale d’Italia a Porto Alegre, capitale dello stato. Il logo presentato sarà utilizzato in tutte le iniziative ed eventi commemorativi, rappresentando sia l’importanza storica dell’eredità italiana sia la collaborazione tra le istituzioni coinvolte.
Il Comitato sta inoltre elaborando un calendario ricco di attività, che comprenderà eventi culturali, mostre, spettacoli, festival gastronomici e altre iniziative per celebrare l’influenza italiana nella regione. Tra queste, spicca il mega evento della vendemmia di Bento Gonçalves, in programma dall’11 gennaio al 23 marzo: la località del Brasile meridionale dal 2018 fa parte della Rete Europea delle Città del Vino, sottolineando il legame tra la città e la tradizione vitivinicola.