Il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi sarà in Uruguay martedì 27 settembre: l’annuncio è stato dato da Antonio Poletti, primo segretario dell’Ambasciata italiana durante l’ultima riunione del Comites, il Comitato degli Italiani all’Estero di Montevideo. La visita – come ha specificato l’Ambasciata – rientra in un tour per il Sud America con il duplice obiettivo di “conoscere la collettività e di spiegare le ultime riforme del Governo”.
La Boschi – si legge su Gente d’Italia – sarà accompagnata dal presidente del Comitato italiani nel mondo e promozione del Sistema Paese della Camera dei Deputati, Fabio Porta.
Dopo tanti anni un ministro della Repubblica, dunque, torna in terra uruguaiana. Si parlerà anche di riforme, quindi, e del referendum. Nel clima di una campagna elettorale che si avvia verso l’inizio, anche i rappresentanti dei patronati di Montevideo hanno voluto esprimere il loro pensiero.
Renato Palermo, consigliere del Cgie (Consiglio Generale degli Italiani all’Estero) ed esponente del Partito Democratico, si è schierato per il no. Sulla stessa linea Filomena Narducci, candidata in passato con il Pd. Entrambi i consiglieri del Comites hanno chiesto che nel dibattito “venga data voce anche al pubblico e alle ragioni del no”.
Il ministro Boschi incontrerà alla Casa degli Italiani di Montevideo la collettività italiana mercoledì 27 settembre nel tardo pomeriggio e ripartirà il giorno seguente. Comites e Ambasciata organizzeranno un comunicato congiunto per invitare la cittadinanza a partecipare.
L’ultima volta dell’arrivo di un membro del Governo in Uruguay è stato nel marzo del 2015 con il sottosegretario agli Esteri Mario Giro in occasione della cerimonia dell’assunzione del presidente uruguaiano Vázquez..
Discussione su questo articolo