Angelo Bonelli, coordinatore dell’esecutivo nazionale dei Verdi, è intervenuto su Radio Cusano Campus e sui livelli di smog a Roma ha detto: “E’ molto complicato abbassarlo nell’immediato, anche perché ci sono le condizioni meteorologiche, il fatto che a Roma c’è un parco auto circolante tra i più elevati d’Italia. Poi il tema del riscaldamento, il problema della manutenzione delle strade che non vengono lavate…”.
“Il blocco del traffico è una misura emergenziale, se non si inizia da subito ad adottare provvedimenti strutturali, staremo ogni anno a parlare di questo dramma. Tutto questo non rappresenta una priorità per il governo. Bisognerebbe avviare subito questo processo di riconversione dal motore a scoppio all’elettrico, aumentare le ztl, investire sul trasporto pubblico che nella città di Roma è al collasso. La bacchetta magica non c’è per risolvere le cose nell’immediato, ma prima o poi bisogna cominciare”.
“Critiche a Raggi? Raggi è obbligata per legge ad adottare questi provvedimenti. Il suo problema è che ha un’amministrazione incapace di persone che sono andate al Comune dopo essere state votate online da 3 o 4 persone. Se un’amministrazione non riesce a mettere a posto le scale mobili della metro dopo 1 anno allora la depressione diventa forte”.