Italia Viva voterà contro la mozione di sfiducia al ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede. Matteo Renzi, in aula al Senato, rivolgendosi proprio al Guardasigilli, ha detto: “Se votassimo con il metodo usato da lei nella sua esperienza parlamentare nei confronti dei membri del governo lei oggi dovrebbe andare a casa: Alfano, Guidi, Boschi, Lupi, Lotti, De Vincenti. Ma noi non siamo come voi”.
“Non ho dubbi, lei è tutto e tranne che avvicinabile dalla mafia, ma spero che questa vicenda possa far riflettere: essere additati ingiustamente, andare sui giornali, costringere la propria famiglia a subire l’onta fa male, la notte passi a pensare che è colpa tua se le persone a te vicine, quelle che ami, stanno male”, ha aggiunto il leader di Italia Viva.
“Mi auguro – sostiene Renzi – che questa riflessione abbia colpito, che abbia fatto riflettere Bonafede, che e’ persona assolutamente non avvicinabile dalla mafia. Essere additati ingiustamente sui giornali con le proprie famiglie e subir l’onta di un massacro mediatico fa male. La politica, non il populismo, ci guida. Non è il giustizialismo, ma la giustizia”.