Dal prossimo mese di marzo in Italia tutta la gamma BMW sara’ dotata, di serie, del primo livello dei servizi digitali ConnectedDrive.
Oltre alla Chiamata d’emergenza intelligente, i Teleservices e l’aggiornamento on-line delle mappe di navigazione (presenti gia’ da luglio 2016) sara’ ora possibile inviare e-mail, leggere le news aggiornate in tempo reale, ricevere le previsioni meteo e le informazioni turistiche dei luoghi che si stanno attraversando, gestire app BMW o di terze parti (come Spotify e Deezer) e molto altro direttamente dal sistema di bordo di ogni BMW.
Inoltre si potra’ ampliare il numero dei servizi accedendo al ConnectedDrive Store online, via web o direttamente dalla vettura, e acquistare servizi aggiuntivi come l’Online Entertainment, il Real Time Traffic Information, il Concierge Service, i Remote Services e la Predisposizione Apple CarPlay. A partire dalla produzione 1 gennaio 2017 (1 marzo 2017 per BMW X1, BMW Serie 2 Active Tourer e Gran Tourer) si completa la strategia di digitalizzazione della gamma BMW, che segue la decisione di avere le vetture al 100% connesse da luglio del 2016.
Adesso infatti l’optional ConnectedDrive Services e’ incluso nell’equipaggiamento di serie per tutte le vetture della gamma BMW. Con i Servizi ConnectedDrive tutte le BMW hanno la possibilita’ di utilizzare le funzioni BMW Online (Notizie, meteo, Ricerca di Google, Email); le app in vettura (ricerca stazioni di servizio con i prezzi, info turistiche, ricerca farmacie, etc); alcune app installate sullo smartphone, visualizzando le informazioni nel monitor della vettura e utilizzando il controller iDrive per i comandi (M Laptimer, Spotify, TuneIn radio, etc).
E ancora: la nuova app BMW Connected (disponibile per dispositivi mobili – smartphone e smartwatch – con sistema operativo iOs o Android) per pianificare i propri spostamenti e condividere le proprie preferenze con la vettura; il ConnectedDrive Store online dove e’ possibile estendere le funzionalita’ della propria BMW acquistando il servizio di interesse: Real Time Traffic Information, Concierge Service, Remote Services (utilizzabile anche tramite l’app BMW Connected), Online Entertainment, Predisposizione Apple Car Play.
Tutti i Clienti BMW con una vettura prodotta dopo il 1 gennaio 2017 (1 marzo 2017 per BMW X1 e BMW Serie 2 Active Tourer e Gran Tourer) possono utilizzare la nuova BMW Connected App, disponibile per smartphone e smartwach con sistema operativo iOS o Android, per: individuare una destinazione (direttamente o condividendola dal calendario o da un’altra app installata sullo smartphone) e inviarla al navigatore della vettura; ricevere la notifica dell’orario di partenza ottimale secondo le condizioni attuali di traffico; condividere l’orario di arrivo con i propri contatti.
La nuova app BMW Connected e’ un vero e proprio assistente digitale personale per la mobilita’, in grado di apprendere le abitudini dell’utilizzatore e memorizzarle, interfacciarsi con le app presenti sullo smartphone e comandare la vettura da remoto.
Discussione su questo articolo