E’ ormai Black Friday mania, gli italiani sono pronti ad affrontare al meglio questi tre giorni di super sconti. E anche i commercianti e i grandi rivenditori si sono preparati, dando grosse sforbiciate ai loro prezzi, con la speranza di “fare cassa”. Così il Black Friday passa dalla rete alle strade: quasi un negozio ‘reale’ su quattro (23%) quest’anno partecipa alle promozioni del ‘Venerdi’ Nero’, ed un altro 33% e’ interessato ad aderire in futuro.
Il Black Friday è una giornata di super-sconti tradizionale degli USA, ma da qualche anno diffusa anche in Italia, sebbene principalmente sul web. Ma ora arriva nel mondo reale. Fenomeno della globalizzazione e di una realtà che si mescola col virtuale.
Un italiano su due prevede di spendere tra i 100 e i 250 euro, un 20% programma tra 250 e i 500 euro, mentre soltanto un 7% è disposto a superare i 500 euro. Tra i prodotti più ambiti l’abbigliamento è al primo posto, preferito dall’80% degli intervistati (84% delle donne e dal 75% degli uomini), seguito dalle calzature al 56%, dai prodotti di tecnologia al 42% e dagli accessori al 28%.
Discussione su questo articolo