Evitano il traffico, sono ben equipaggiati, si spostano comodamente e sono rispettosi dell’ambiente. Sempre piu’ italiani scelgono la bici per lo shopping. Il 35% degli italiani utilizza la bici principalmente per andare a fare la spesa. Un’abitudine che accomuna sia gli uomini che le donne, e che caratterizza principalmente gli abitanti del Centro Italia (37%). A “scegliere i pedali” sono soprattutto dirigenti, insegnanti, liberi professionisti (38%) e coloro che vanno dai 25 ai 35 anni (42%). Rispettosi dell’ambiente e amanti dello stare in forma in maniera semplice, gli italiani salgono in sella per andare a fare shopping proprio come fanno i vip e le celebrities: dalle coppie Francesco Totti-Ilary Blasi e Belen Rodriguez-Stefano Di Martino alle amanti dello shopping metropolitano su due ruote come Martina Colombari e Federica Fontana, lo shopping in bici e’ un’abitudine anche per i divi d’oltreoceano come Courtney Cox, Goldie Hawn, Pamela Anderson e Pink.
E’ quanto emerge da uno studio promosso da Belte’, condotto attraverso 1000 interviste telefoniche su un campione casuale di persone che usano la bici, in eta’ tra i 18-65 anni, per verificare le abitudini e le caratteristiche degli italiani che vanno in bicicletta.
Chi sono gli amanti del “bike shopping”? Sia gli uomini (36%) che le donne (37%) amano andare in giro in bicicletta per i loro acquisti, distanziandosi di un solo punto percentuale. A quale fascia d’eta’ appartengono? La maggioranza (42%) va dai 25 ai 35 anni, seguiti dalla classe d’eta’ 56-65 (40%) e da coloro che hanno meno di 25 anni (37%). A quale professione appartengono? Scelgono di fare la spesa in bici principalmente dirigenti, insegnanti, liberi professionisti (38%), seguiti da studenti, casalinghe e pensionati (37%), e artigiani, commercianti, lavoratori autonomi (34%). In quali zone d’Italia e’ maggiormente diffusa l’abitudine di andare a fare la spesa in bici? Troviamo gli amanti del “bike shopping” soprattutto al Centro Italia (37%), seguiti dagli abitanti del Sud (36%), quindi da quelli del Nord Ovest (35%) e del Nord Est (34%). Quanti chilometri percorrono? Ben 7 italiani su 10 (70%) arrivano a percorrere fino a 5 km. Una percentuale che sale fino al 75% prendendo in considerazione soltanto i laureati e i liberi professionisti. Il 19% degli intervistati percorre dai 5 ai 10 km, mentre il 7% si attesta in media tra i 10 e i 15 km.
La passione per il bike shopping accomuna molti cittadini alle celebrities, sia italiane che internazionali. Diverse testate e siti di gossip hanno immortalato l’estate scorsa in vacanza a Miami Francesco Totti con la moglie Ilary Blasi, sorpresi in bicicletta appena usciti da una boutique della Florida. Cestino per le buste e tacco alto simboleggiano invece lo shopping milanese della showgirl Federica Fontana, sorpresa a pedalare per le vie del centro di Milano e a fare acquisti nel quadrilatero della moda a bordo della propria bici, mentre era fine estate quando Belen Rodriguez e il fidanzato Stefano De Martino sono stati “paparazzati” a Milano in bicicletta appena usciti da un negozio del centro. Per evitare le noie dovute a parcheggio, Ecopass e traffico, Martina Colombari sceglie la bici per un giro di shopping in pieno centro di Milano, con tanto di cestino dove mettere i suoi acquisti. Le “bellezze in bicicletta” non mancano anche oltreoceano: in tenuta sportiva o piu’ modaiola, non rinunciano al trend celebrities come Courtney Cox, Goldie Hawn, Pamela Anderson e Pink.
Qual e’ il valore piu’ sentito riguardo al mondo della bicicletta? In primis, gli amanti del bike shopping scelgono la sostenibilita’ (32%), un valore condiviso da tutti coloro che scelgono di fare la spesa in bici per stare in contatto con la natura (15%) e abbassare l’inquinamento in citta’ (6%). Per gli amanti del benessere (20%), la salute risulta essere il valore principale, mentre per altri andare in bici e’ facile e divertente (10%) e rappresenta il principale mezzo di trasporto (9%). Cosa rappresenta per gli amanti del bike shopping l’uso della bicicletta? Per 6 su 10 (60%) e’ il modo ideale per stare in forma, mentre altri tra le varie opzioni scelgono il rispetto dell’ambiente (49%) e il contatto con la natura (37%).
Coloro che scelgono la bici per fare shopping non rinunciano ad accessoriare il proprio mezzo con un cestino, ma quali altri oggetti ritengono indispensabili avere con sé? Gli italiani mettono al primo posto il telefonino o lo smartphone (46%), seguito da una percentuale consistente (31%) che non rinuncerebbe mai a portarsi dietro una bibita fresca. La bevanda preferita una volta scesi dalla bici e prima di portare i pacchi della spesa a casa? Dando per scontata la preferenza per la classica acqua minerale (87%), il dato maggiormente rilevante e’ che il the’ freddo (8%) risulta essere la seconda bevanda preferita, rappresentando l’alternativa principale, di gran lunga preferita a integratori (4%) e succhi di frutta (1%). Una percentuale, quella degli amanti del the’, che sale sensibilmente anche quando si lascia agli intervistati piu’ opzioni di scelta (21%).
In citta’ come in campagna, quali sono le problematicita’ incontrate da coloro che scelgono di andare in bicicletta per fare la spesa? Al primo posto troviamo l’imprudenza degli automobilisti (39%), seguito dalla mancanza di piste ciclabili e di corsie preferenziali in citta’ (27%) e dalla scarsa considerazione per chi e’ in bici da parte di chi si occupa di viabilita’ (6%).
Discussione su questo articolo