Posizionata strategicamente al centro dell’Umbria, in provincia di Perugia, a poca distanza dai maggiori centri di interesse turistico e inserita nella valle umbra di maggior pregio per la produzione di prodotti eno-gastronomici di eccellenza, l’antico borgo medievale di Bevagna, ancora circondato da mura storiche che in parte ricordano le vestigia romane, si contraddistingue per la ricchezza dei suoi monumenti, la qualità dei suoi prodotti di artigianato storico, le sue rinomate tradizioni eno-gastronomiche e la sua vitalità culturale e ricreativa.
Queste caratteristiche rendono Bevagna da sempre una meta ideale per visitatori italiani e stranieri che qui ritrovano l’autenticità di un saper vivere sano, autentico e a misura d’uomo. La buona tavola e la qualità e genuinità dei prodotti della terra unite alla bellezza di un ambiente paesaggistico pressoché incontaminato, ne fanno una terra salutare.
La varietà dei monumenti storici architettonici risalenti all’epoca romana e quelli più imponenti di epoca medievale e quelli ottocenteschi, la rendono una meta ideale per i visitatori che amano vivere la quotidianità della storia. Una quotidianità storica esaltata anche dalle botteghe artigiane che creano prodotti di artigianato di qualità secondo le più antiche tradizioni, valorizzate dai sapienti artigiani locali e dagli artigiani della manifestazione storica medievale “mercato delle Gaite”.
Gli eventi vivacizzano tutto l’anno la vita del borgo, sottolineando la caratteristica vena creativa e artistica degli abitanti.
Un piccolo grande gioiello dove ogni visitatore viene da sempre accolto con il sincero benvenuto degli abitanti che amano raccontarsi.
Discussione su questo articolo