Silvio Berlusconi ha la febbre. Il leader di Forza Italia sarebbe dovuto partire per la Puglia oggi. A questo punto la trasferta è in forse. Il segretario regionale di Forza Italia Luigi Vitali in una nota comunica: “A seguito di un persistente stato febbrile non e’ stato possibile al presidente Silvio Berlusconi poter essere presente questa mattina a Bari, per dare inizio al suo tour in Puglia a sostegno della campagna elettorale per Adriana Poli Bortone”. Poi precisa: “Tuttavia, trattandosi un semplice e passeggero stato febbrile e non di un malore come si era erroneamente detto, non si esclude che il presidente possa essere a Bari già per questa sera. In ogni caso, aggiornamenti più puntuali, saranno forniti nelle prossime ore”.
Intanto l’uomo di Arcore in una intervista al Corriere del Mezzogiorno commenta i risultati delle Amministrative in Trentino e Valle d’Aosta: “Ovviamente – dice – non sono soddisfatto”, comunque “è del tutto arbitrario trarre da un dato così particolare un’indicazione generale". Silvio prosegue: "È una regione storicamente difficilissima per noi, alle ultime politiche, nelle quali a livello nazionale siamo arrivati praticamente alla pari del centro-sinistra, il Pdl unito ha preso solo il 10%. In queste amministrative le liste civiche di sostegno ai sindaci, ispirate da noi e votate dai nostri elettori, hanno raccolto parecchio consenso. Se sommiamo i voti di Forza Italia, Fratelli d’Italia e liste civiche, il risultato è superiore a quello raccolto dal Pdl tutto unito".
Questo, attacca Berlusconi riferendosi a Raffaele Fitto "lo sanno benissimo coloro che per piccole rivalse interne o per ragioni di propaganda elettorale cercano di strumentalizzare un dato puramente locale, dandogli un significato che assolutamente non ha".
Alla domanda sul perchè un elettore che ha votato centrodestra finora, non dovrebbe optare per il moderato Pd di Renzi, Berlusconi risponde: "Renzi e’ soltanto la vetrina piu’ scintillante della solita sinistra. L’Italia di Renzi non cresce mentre tutta l’Europa ha ripreso a crescere, la disoccupazione e’ aumentata, si fanno annunci di abbassamento delle tasse ma le tasse invece aumentano, i migranti continuano ad arrivare a migliaia sulla nostre coste e non si trova un modo per reagire, il Sud rimane abbandonato a se stesso, le citta’ vengono messe a ferro e fuoco da bande di scalmanati e la polizia ha ordine di non intervenire. Non riesco davvero a capire perche’ un moderato dovrebbe votare Renzi, quando Renzi stesso non perde occasione per ribadire che le sue sono politiche di sinistra. Solo perche’ ogni tanto si concede un litigio con la Camusso? E’ un gioco delle parti, che conviene ad entrambi".
Poi il sostegno ad Adriana Poli Bortone, candidata alla Regione Puglia: "La candidatura di Adriana è la migliore possibile per esperienza, autorevolezza, competenza, prestigio. Caratteristiche che le ha riconosciuto, con un gesto che gli fa onore, lo stesso avversario, Michele Emiliano. È ovvio che per un ruolo delicato e complesso come quello di presidente di una grande regione servono la professionalità, le esperienze e i rapporti di cui dispone la signora Poli Bortone – conclude Berlusconi – Il rinnovamento lo abbiamo introdotto, radicalmente, nelle nostre liste e nella scelta dei nostri candidati".
Discussione su questo articolo