Silvio Berlusconi ancora al centro del dibattito politico. Il Cavaliere con le sue ultime dichiarazioni torna a far scricchiolare il centrodestra. Durante una intervista radiofonica il leader di Forza Italia si è detto “d’accordo con Angela Merkel” per quanto riguarda “l’idea di protezionismo voluta da Trump”, che alla fine “non è positiva neppure per gli stessi Stati Uniti”. Sappiamo quanto faccia male alle orecchie dei leghisti sentire qualcuno che dice “son d’accordo con la Merkel…”.
Alle prossime elezioni il Berlusca non ha dubbi su chi vincerà, “il mio partito arriverà primo nella coalizione”, dunque a palazzo Chigi andrà un esponente azzurro. Chi? Silvio è tornato a fare il nome di Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo: “Sarebbe davvero una bellissima scelta”, ha detto Berlusconi, mentre i suoi alleati saltavano dalla sedia.
Giorgia Meloni storce il naso ma guarda dritto davanti a sé: “Preferirei una persona più capace di puntare i piedi in Europa di quanto visto in questi anni. Poi – conclude – decideranno gli elettori, io faccio la campagna per vincere”.
Berlusconi ha parlato anche di temi da campagna elettorale, naturalmente. A iniziare dalla flat tax. E sulle alleanze e su Matteo Salvini: “Un alleato leale, ma è anche un leader politico lucido e razionale”. Proprio il Matteo padano, ricorda il Cav, “è riuscito a portare la Lega ad un livello di consenso molto alto”.
I 5stelle? “Idee pauperiste prese dalla vecchia sinistra, e le associano a un drammatico dilettantismo. Vorrebbero far guidare l’Italia a un ragazzo di trent’anni che come massima esperienza nella vita ha fatto lo steward allo Stato di Napoli”.
Intanto il centrodestra è alle prese con un’altra grana, quella che riguarda la regione Lazio. Proporre Parisi come candidato governatore e mettere da parte Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice, per la base del centrodestra è un errore. Ancora una volta gli elettori sono più avanti di chi spesso si dedica solo a fare chiacchiere in tv.