“C’è un ritrovato interesse per le proposte di Forza Italia. Lo dimostrano i sondaggi, tutti concordi nel segnalare la risalita del nostro movimento”. Silvio Berlusconi, nel corso di un vertice convocato ad Arcore con i dirigenti azzurri sui temi della campagna elettorale per le Europee, si è mostrato ottimista: “Sono numerose le manifestazioni di disponibilità da parte di molti esponenti della società civile e del mondo imprenditoriale a candidarsi in vista delle prossime elezioni Europee. Le valuteremo tutte”.
Per il leader di Forza Italia “l’esperimento del governo tra Lega e Movimento cinque stelle è miseramente fallito, come dimostrano tutti gli indicatori economici e sociali: gli elettori sono delusi, pretendono una classe dirigente capace e tornano a bussare alla nostra porta”.
Ecco perché “dobbiamo impegnarci tutti, come farò io personalmente, per conseguire quel successo che sarà indispensabile per cambiare le istituzioni europee da dentro e renderle più vicine ai bisogni dei cittadini. E’ un voto per il Parlamento europeo – ha concluso Berlusconi -, ma anche per il governo qui in Italia, perché così non si può andare avanti”.