Beppe Grillo dal suo blog parla di un’Italia al collasso, un Paese che secondo il leader del Movimento 5 Stelle “è come un cammello che se debilitato puo’ morire all’improvviso. Il cammello Italia collassera’ e gli italiani, ignari, lo verranno a sapere in prima serata, dopo la pubblicita’ e prima degli elicotteri”. Il “cammello Italia”, scrive Grillo, nelle sue “gobbe non ha più acqua e davanti ha un deserto senza fine”.
“Gobbe aride”, che devono fare i conti con “venditori di miraggi si moltiplicano”. Così il presidente del Consiglio diventa per Grillo “Capitan Findus Letta”, che agli italiani fa vedere “le oasi” nel deserto: "La priorita’ assoluta e’ il lavoro, ridurre le tasse sul lavoro, poi ci sono altre priorita’, come la casa… abbiamo lanciato un grande messaggio per dare lavoro alle imprese, per fare efficientamento energetico, per fare ripartire il settore dei mobili e dell’edilizia", sottolinea il comico genovese.
Grillo ricorda che sSecondo uno studio della Cgil “ci vogliono 13 anni per tornare al Pil del 2007 e 63 anni per avere lo stesso livello di occupati. Sessantatre anni? Sembra la marcia di Mosè”, verso “la Terra Promessa”. Oggi “il Sud e’ diventato terra di emigrazione come nell’Ottocento. Il debito pubblico batte ogni mese un record, a marzo e’ arrivato a 2034 miliardi di euro, un aumento di 6 miliardi da febbraio (2028 mil.). Gli interessi annui sul debito aumentano, hanno raggiunto circa 100 miliardi all’anno”. “L’Ocse ha tagliato le stime del nostro Pil a meno 1,8% il 2013, valutazione piu’ che ottimistica. Tradotto in disoccupazione significa perdere circa un milione di posti di lavoro”.
Insomma, il nostro Paese è agli sgoccioli: è questo il messaggio che lancia Beppe Grillo. E il governo che fa? “Solo proclami e si balocca con il presidenzialismo, la legge elettorale che verra’ sotto gli occhi vigili di Napolitano, la presa per il culo del falso taglio al finanziamento dei partiti (Letta perche’ non restituisci subito i 46 milioni di euro del tuo partito come ha fatto il M5S?), la legge per eliminare il M5S dal Parlamento, la nuova Costituzione e altre amenità”. Non è così, conclude il leader M5S, che si risolleveranno le sorti dell’Italia e si restituirà fiducia alla gente.
Discussione su questo articolo