Non c’è che dire, trovata sicuramente originale quella di Beppe Grillo, che per l’avvio del suo tour elettorale in Sicilia ha deciso di attraversare a nuovo lo stretto di Messina. Mercoledì 10 ottobre infatti il leader del Movimento 5 Stelle si tufferà nella lingua di mare che divide la Calabria dalla terra siciliana e la attraverserà a nuoto. Almeno, queste sono le sue intenzioni.
A Grillo arriva un consiglio da parte di Simone Ercoli, trentatreenne toscano che ha vinto per tre volte la traversata dello Stretto di Messina: “’Non conosco il livello di preparazione di Beppe Grillo, ma gli consiglio di fare attenzione alle correnti”. Correnti che questa volta non hanno nulla a che fare con la politica, ma che potrebbero mettere in difficoltà il giullare genovese, correnti che “provengono da ovest e da est”.
Spiega ancora Ercoli: “Non e’ un’impresa impossibile, pero’ e’ complicata: bisogna prepararla bene e, in questo periodo, fare attenzione anche alla temperatura dell’acqua. E’ piu’ difficile affrontare lo Stretto da nord a sud, come vuole fare Grillo, che non viceversa”.
Simone Ercoli ha attraversato lo Stretto in meno di 50 minuti. E Grillo? “Potrebbe riuscirci in meno di tre ore, dipende anche dalle correnti”. Un’altra grande sfida per Beppe, il megafono dell’antipolitica italiana.
Discussione su questo articolo