Il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, ha incontrato questa mattina a Parigi – nell’ambito del Forum europeo de Chaillot – il commissario europeo alla cultura, Androulla Vassiliou. Al centro dell’incontro bilaterale le priorità del prossimo semestre europeo.
"Obiettivo della presidenza italiana – ha detto Franceschini – è porre la cultura ed il turismo al centro del dibattito europeo. In quest’ottica, la presidenza italiana lavorerà per mettere a fuoco la trasversalità della cultura nelle diverse politiche dell’Unione e per sostenere il rilevante contributo economico delle politiche culturali e turistiche e lo strategico legame tra ricerca, tecnologia ed innovazione che attraversa questi settori".
"Il nuovo modello italiano – ha aggiunto Franceschini – dovrebbe essere replicato in sede comunitaria perché è sempre più evidente l’esigenza di integrare le politiche di tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali con quelle del settore turistico. Al riguardo è necessario un rafforzamento delle politiche comunitarie che, nel futuro, non dovrebbero limitarsi al mero sostegno delle politiche nazionali".
Discussione su questo articolo