Franco Battiato da oggi non è più assessore al Turismo della Regione Sicilia. Il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta ha revocato l’incarico al cantautore, dopo lo scandalo nato a causa delle dichiarazioni dell’artista sulle “troie in Parlamento”. Stessa decisione secondo quanto confermano dal suo staff, per il fisico Antonino Zichichi, che ricopriva il ruolo di assessore ai Beni Culturali.
Le parole di Battiato, stigmatizzate da maggioranza ed opposizione, avevano portato molti a chiedere le dimissioni dell’artista. Stamani con una nota il governatore, che ha assunto l’interim al Turismo, aveva preso le distanze dal suo ormai ex assessore e con una lunga lettera aveva chiesto scusa al Parlamento per "le affermazioni, certamente non istituzionali ed offensive".
Con lo scienziato Zichichi i momenti di frizione erano stati diversi. A partire dalle posizioni del fisico sul nucleare in Sicilia e sul Muos, nettamente in contrasto con l’orientamento della Giunta targata Crocetta, e che avevano costretto piu’ volte il presidente della Regione a ribadire il carattere personale delle parole di Zichichi.
Il presidente del Senato, Piero Grasso, sara’ a Palermo in visita ufficiale alla Regione siciliana, venerdi’ prossimo. Grasso ha accolto l’invito del governatore Rosario Crocetta, che ieri gli ha scritto una lettera di scuse dopo le polemiche suscitate dalle parole del maestro Franco Battiato sulle donne in Parlamento.
MUSSOLINI (PDL), NON SI GOVERNA CON NOMINE AD EFFETTO "Penso che l’iniziativa di Crocetta sia il minimo che poteva fare”, afferma Alessandra Mussolini. “Battiato tornerà nell’oblio dal quale lo aveva fatto riemergere inopinatamente il Presidente della Regione Sicilia nel nome degli effetti speciali ad ogni costo. Dal punto di vista politico resta l’inquietudine rispetto ai criteri di scelta degli assessori da parte di Crocetta in una Regione chiave del nostro Paese. Non è con la approssimazione e le impresentabili nomine ad effetto che si può governare la Sicilia".
VICARI (PDL): FINALMENTE CROCETTA E’ D’ACCORDO CON NOI Per la senatrice Simona Vicari, commissario provinciale del Pdl a Palermo, "non è mai troppo tardi per capire di avere sbagliato e finalmente Crocetta con la revoca degli incarichi di assessore a Battiato e Zichichi ci dà ragione ed è d’accordo con noi”.
Discussione su questo articolo