La patente di guida è un traguardo importante nella vita di tutti i giovani che si accingono a diventare adulti e indipendenti. Evocativa di tanti ideali di fuga e libertà, l’automobile è prima di tutto una scelta concreta di sicurezza e affidabilità, soprattutto per i neopatentati che stanno ancora facendo esperienza sulla strada, ma anche di risparmio. La soluzione è optare per un’auto usata, il compromesso migliore per avere qualità di guida ad un prezzo accessibile anche per coloro che non svolgono ancora un lavoro autonomo, ma sono alle prese con scuola e università. È importante ricordarsi però quali requisiti necessari deve avere l’automobile per essere guidata da un neopatentato, e quali sono le limitazioni di legge.
Le ultime indagini statistiche confermano come sempre più giovani under 30 scelgono auto usate rispetto a modelli nuovi. Soprattutto gli universitari del Nord Italia preferiscono auto usate, ma anche chi ha già un lavoro decide di risparmiare e limitare al massimo le spese acquistando un’auto non nuova. Il prezzo è l’elemento fondamentale che guida i giovani nella loro scelta, andando raramente a sforare sopra i 10.000 euro di spesa. Ma i neopatentati tengono anche bene a mente i consumi, ricorrendo a soluzioni che permettono di risparmiare sul carburante. Le necessità automobilistiche non sono solo economiche, ma anche legate al loro stile di vita che li porta a spostarsi prevalentemente all’interno della città e per tragitti brevi, andando a prediligere quindi automobili di piccola cilindrata che siano facilmente guidabili, sappiano districarsi nel traffico, e si parcheggino agilmente. Le più popolari sono così le small car, sia italiane che straniere.
D’altra parte, la scelta del modello è vincolata anche alle limitazioni legali, che permettono ai neopatentati di guidare per almeno 1 anno dal conseguimento della patente solo le auto che rispettano certe caratteristiche. Le auto guidabili dai neopatentati devono avere una potenza inferiore ai 70 kW, ovvero circa 95 CV, e un rapporto fra potenza massima e peso della vettura al di sotto dei 55 kW/t. Le limitazioni per i neopatentati non si fermano solo alla vettura, ma sono anche limiti di condotta, come divieto assoluto di bevande alcoliche e rispetto di velocità più basse degli altri automobilisti, ma è il limite di potenza che crea più malcontento, perché è difficile da calcolare e spesso rende inutilizzabili le automobili già di proprietà di genitori e familiari. Nel 2016, insieme alla riforma del codice della strada, dovrebbe arrivare una revisione dei limiti per i neopatentati, che all’attuale stato di disegno di legge prevederebbe una riduzione delle limitazioni da 1 anno a 6 mesi. Fino al cambiamento della normativa, comunque, è necessario prestare particolare attenzione affinché le caratteristiche dell’automobile che si intende acquistare rispettino i limiti per evitare di incorrere in problemi, verificando la carta di circolazione del veicolo.
Su Internet è consultabile il listino delle auto guidabili dai neopatentati, che comprende circa 800 modelli. Per menzionare solo i più popolari fra i giovani anche per motivi di versatilità e design, è consentito guidare Fiat Panda, Punto e 500, Alfa Romeo MiTo, Citroen C1 e C3, Ford Focus e Fiesta, Lancia Ypsilon, Opel Adam e Corsa, Toyota Aygo e Swift, e tante altre. Una generazione che si muove su Internet non si affida al web solo per le informazioni, ma anche per selezionare il modello giusto fra le offerte disponibili di auto usate, e procedere all’acquisto effettivo. Questo compito è particolarmente facile e veloce se ci si rivolge a siti specializzati come usato.it, dove è possibile trovare annunci di auto usate in vendita davvero convenienti, e il tutto in completa affidabilità. L’utilizzo di portali di annunci garantiscono che le automobili prese in analisi siano in buone condizioni di meccanica, verniciatura e pneumatici e che rispettino gli standard e le normative di legge. Perché è importante risparmiare scegliendo l’usato, ma prima di tutto è importante guidare in completa sicurezza!
Discussione su questo articolo