Giovedì 18 gennaio, il nuovo Console Generale d’Italia a Sydney Gianluca Rubagotti ha incontrato il Comites di Sydney.
Rivolgendosi ai membri presenti all’incontro, Rubagotti ha puntualizzato che il Consolato vuole essere a servizio dell’intera comunità italiana, non solo attraverso una continuata efficienza dei servizi consolari, ma anche nell’organizzazione di momenti d’incontro con gli attori della collettività.
“L’approccio attento, positivo e aperto del Console Rubagotti fa intendere un importante passo avanti nelle relazioni con l’intera comunità e una maggiore attenzione verso tutte quelle realtà che partecipano a rendere ricca e variegata il nostro essere italiani nel New South Wales”, ha dichiarato Marco Testa.
Il Console ha inoltre indicato che la macchina organizzativa dei propri uffici si sta già da subito adoperando per raggiungere le aree regionali fuori dalla metropoli di Sydney, tra cui Wollongong, Newcastle, Griffith e Lismore, dove i connazionali necessitano di accesso ai servizi per pratiche consolari di vario genere.
“Ricambio importante al Consolato di Sydney con l’arrivo del nuovo Console Generale che ha voluto subito incontrare il Comites del nostro Stato per un primo approccio con la Comunità. Ottima la prima impressione che ha evidenziato l’intenzione del Dott. Gianluca Rubagotti di mostrarsi un Console presente che crede nella partecipazione diretta ed alla qualità dei servizi” ha aggiunto Maurizio Aloisi.
Le impressioni positive indicano una prospettiva promettente per la presenza istituzionale e i servizi consolari a Sydney e nel Nuovo Galles del Sud.